Sai già sciare ma vorresti provare l’emozione di sciare in neve fresca lontano dalla confusione, dagli impianti di risalita, dalle piste affollate?Lo scialpinismo ti permette di rimanere lontano dalle piste battute, di salire pendii innevati con specifiche attrezzature( sci leggeri, speciali attacchi, pelli di foca, scarponi adeguati) e di scendere fuoripista in luoghi di incomparabile bellezza.
Difficoltà:Principiante
Una giornata introduttiva allo scialpinismo è l’occasione ideale per “assaggiare” quest’attività in una località delle Appennino che sceglieremo in base alle migliori condizioni di innevamento, con l’assistenza di Guide Alpine che illustreranno anche i potenziali rischi legati alla neve e alle valanghe.
Impareremo a risalire un pendio con le pelli di foca e a fare inversioni su vari tipi di neve. Si proveranno le prime discese su facili pendii fuori pista e si impareranno le nozioni di base relative alla sicurezza su neve e valanghe.
Sarà possibile noleggiare tutta l’attrezzatura (sci, scarponi, attacchi, pelli di foca, ARTVA, pale e sonda) fino a esaurimento materiale, ad un prezzo da concordare con l’Ufficio Guide
Escursione scialpinistica facile: tecniche di salita e discesa su terreno non impegnativo, nozioni di base della sicurezza in ambiente innnevato.
Noleggio fino a esaurimento scorte, la località di svolgimento potrà cambiare in base alle condizioni nivo-meteo a insindacabile giudizio delle Guide Alpine.
Equipaggiamento:- Sci da scialpinismo
- Scarponi da scialpinismo
- Pelli di foca
- Ramp
- Kit completo per ricerca valanga: A.R.V.A, pala, sonda (che è possibile affittare al costo 15 euro al giorno, 5 euro al pezzo. Per uscite di più giorni e corsi il costo potrà subire delle variazioni forfettarie ad hoc)
- Borraccia termica da 1.5 litri
- Crema per il sole e per le labbra
- Calze leggere e calze da sci o trekking, possibilmente 1 paio per il cambio
- Giacca a vento impermeabile
- Piumino
- Guanti in pile leggeri e 1 paio di guanti da sci pesanti
- Cappello in pile e cappello da sole
- Occhiali da sole
- Completo impermeabile giacca-pantaloni tipo goretex
- Barrette o frutta secca per il pranzo
- casco
La quota di partecipazione è di 70,00 € per persona (minimo 4 partecipanti).
Il termine ultimo per l’iscrizione ed il pagamento dell’acconto è il 16/1/2025.
La quota di partecipazione include:
– prestazione della Guida Alpina
– utilizzo del materiale comune
– assicurazione in caso di recupero con elicottero
La quota non comprende:
– pranzo al sacco
– trasferimento con mezzi propri
– eventuali impianti di risalita o altri mezzi di trasporto
– spese della Guida, da suddividere tra i clienti
Iscrizione e informazioni per e-mail all’indirizzo: pasqualeguidaalpina@gmail.com o per telefono a +39 3497933893 oppure segreteria@prorockoutdoor.it telefono a +39 3349585828