Una via ferrata è un percorso di accesso alla vetta o a qualsiasi altra meta alpinistica già tracciato e attrezzato di cavi, catene, staffe, ed altri ancoraggi fissi (es. scalette o passerelle in legno; funi di corda) che ne facilitano le difficoltà alpinistiche. In alcuni casi tali attrezzature artificiali rendono praticabile il terreno roccioso o un percorso esposto mettendolo alla portata anche di un alpinista non esperto aumentano notevolmente il grado di sicurezza della scalata.
L ‘idea di rendere più agevole l’accesso a un colle, a una vetta o a un rifugio risale a molto tempo fa: nel lontano 1492 Antoine de Ville, capitano dell’esercito francese, scrisse di aver utilizzato una scala a pioli per raggiungere la vetta del Monte Aiguille.
Per la prima via ferrata italiana bisognerà però attendere sino al 1880, quando le guide alpine di Madonna di Campiglio attrezzarono il versante orientale della cima Brenta per facilitare il transito dei loro clienti. Oggi quella delle vie ferrate è un’attività ludica accessibile a tutti, che consiste nel percorrere un itinerario sportivo tracciato su una parete rocciosa, attrezzata con cavi, gradini, scale ed altri elementi destinati a facilitare la progressione garantendo al contempo la sicurezza.
Principiante
Un Corso base di progressione su vie ferrate per insegnare ai partecipanti a muoversi in autonomia e sicurezza su questo tipo di terreno!
Programma:05/10/2024
Alpi Apuane meridionali, via ferrata del Monte Procinto: conoscenza e uso del materiale tecnico, valutazione dei rischi, tecnica di progressione su una via ferrata,
12/10/2024
Alpi Apuane, ferrata Siggioli al Pizzo d’Uccello: uso della corda di sicurezza, nodi, recupero.
- []
- Kit da ferrata comprendente imbrago, casco e longe (che è possibile affittare al costo di 20 euro)
- Guanti
- Pantaloni lunghi o a 3/4
- Pile
- Giacca a vento
- Cappello
- Occhiali da sole
- Borraccia
- Vestiario di ricambio
- Zaino
- cibo ( barrette,cioccolato,...)
La quota di partecipazione è di 160,00 € per persona (minimo 4 partecipanti).
Conferma e pagamento acconto di 50,00 € entro e non oltre il il 25/09/2024
La quota di partecipazione include:
– prestazione della Guida Alpina
– utilizzo del materiale comune
– assicurazione in caso di recupero con elicottero
La quota non comprende:
– pranzo al sacco
– trasferimento con mezzi propri
– kit ferrata ( in affitto)
Iscrizione e informazioni per e-mail all’indirizzo pasqualeguidaalpina@gmail.com o per telefono o +39 3497933893 o segreteria@prorockoutdoor.it o per telefono a +39 3349585828